Opera
Mezzo busto reliquiario in legno argentato (1818)

Fercolo votivo ligneo intagliato e dorato (sec. XVIII)

Operatori
  • Rest.ce Maria Teresa Fiorillo
  • Rest.ce Mariangela Vicinanza
Tipologia
  • Restauro

San Giovanni Battista e il suo fercolo votivo

Il 14 marzo 2018 ci è stato affidato il restauro del busto reliquiario raffigurante San Giovanni Battista e del suo fercolo.
Si tratta di manufatti lignei scolpiti e decorati con lamina metallica di proprietà del Duomo di San Giovanni Battista di Vietri sul Mare (SA).
Una volta effettuata la disinfestazione mediante “Camera a Gas” sono state effettuate prove di pulitura, operazione necessaria per analizzare lo status della superficie pittorica e verificare eventuali stratigrafie (consistenza ed estensione di eventuali policromie sottostanti a quella visibile). Sono stati rimossi i materiali alterati e/o alteranti sulla superficie, consolidato il supporto ligneo, rimosse le ricostruzioni inidonee di piccole dimensioni e realizzate ricostruzioni mediante resina epossidica bicomponente solida con inserimento di cavicchi lignei.
L’intervento di carattere pittorico e/o di aggiunta di argento foglia, è finalizzato a ridurre il disturbo visivo causato dalle lacune e dalle abrasioni, contemperando le esigenze estetiche e di lettura filologica dell’opera. L’intervento pittorico è stato svolto mediante tecnica a “rigatino” con colori ad acquerello e laddove necessario è stata applicata la foglia metallica opportunamente invecchiata con velatura a tono.

Prima del Restauro
Dopo il Restauro